Percorsi impegnativi, spazi infiniti, avventura senza limiti. Sei pronto a tutto questo? Progettata senza compromessi e con più di 30 anni di esperienza alle spalle, la nuova CRF1100L Africa Twin è la moto perfetta per vincere qualsiasi sfida e vivere appieno la tua True Adventure.
È IL TUO MOMENTO
Sappiamo ciò di cui hai bisogno: massime prestazioni e minore peso, grazie al serbatoio più piccolo e alla scocca più leggera e affilata. Spingiti oltre, affronta anche il fuoristrada più duro e non porti limiti. È tutto nelle tue mani. Preparati ad affrontare mille nuove avventure: l'Africa Twin è progettata per questo. Sappiamo di cosa è capace.
Un concentrato di potenza
Il motore bicilindrico a 8 valvole monoalbero sprigiona 102 CV di potenza, con una coppia massima di 105 Nm. Ma è la sua erogazione che regala emozioni. Grazie alla centralina elettronica (ECU) e al corpo farfallato da 46 mm la risposta del gas è sempre pronta e precisa, scaricando a terra tutta la potenza disponibile. Fango, ghiaia, asfalto impeccabile: hai sempre massime prestazioni, su ogni tipo di terreno.
Disegnato per le condizioni più estreme
Il telaio e il forcellone in alluminio ispirati alla CRF450R, leggeri e resistenti, sono abbinati ad una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm a perno avanzato, con una corsa di ben 230 mm. L'ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link e serbatoio del gas separato assicura prestazioni di smorzamento stabili anche nelle più gravose condizioni di guida off-road. Il precarico molla è facilmente regolabile tramite registro idraulico a pomello.
Sicurezza e personalizzazione
La piattaforma IMU a 6 assi monitora costantemente l'angolo/velocità di rollio, il beccheggio e l'imbardata in tempo reale, determinando il comportamento e la sicurezza attiva della moto attraverso il comando del gas TBW, il controllo di trazione HSTC, il cornering ABS e il sistema Anti Wheelie. Sono disponibili quattro Riding Mode predefiniti: URBAN, TOUR, GRAVEL e OFF-ROAD, più due opzioni USER completamente personalizzabili per impostare il set-up migliore in base alle tue preferenze.
Cambio sequenziale a doppia frizione DCT (opzionale)
L'Africa Twin è disponibile con cambio manuale a sei marce o con cambio sequenziale DCT a 6 rapporti, che regala cambi di marcia sempre rapidi e fluidi. È sempre possibile selezionare la modalità manuale e cambiare marcia in autonomia attraverso le palette poste sul blocchetto sinistro del manubrio. Il DCT è ora ottimizzato nelle prime due marce per l'uso a basse velocità e, in fuoristrada, la modalità G (visibile sul display TFT) riduce lo slittamento delle frizioni, aumentando la trazione del pneumatico posteriore soprattutto sui terreni viscidi.
Design Rally
L'avventura è nel nostro DNA. La carenatura aggressiva e compatta in stile rally presenta nuove straordinarie colorazioni, ispirate alla CRF450 Rally vincitrice della Dakar.
Non solo Offroad
L'Africa Twin è progettata per andare in fuoristrada, ma non solo. L'agile e leggero telaio e le sospensioni Showa a lunga escursione regalano maneggevolezza e massimo feeling su tutti i terreni.
Potente motore bicilindrico
Il performante bicilindrico da 1100 cc è ricco di potenza e coppia su tutto l'arco di giri disponibile e restituisce massima trazione al pneumatico posteriore.
Schermo TFT Touch
Il touch screen TFT a colori da 6,5 pollici offre una selezione immersiva dei Riding Mode e un facile controllo della navigazione e della connettività tramite Bluetooth, Apple CarPlay® e Android Auto®.
Tecnologia di guida avanzata
Il cambio sequenziale a doppia frizione DCT a 6 rapporti è ottimizzato per l'uso in fuoristrada: in modalità automatica cambia in maniera sempre fluida e veloce; in modalità manuale decidi tu quando cambiare marcia, attraverso le palette poste sul blocchetto sinistro del manubrio.
Portapacchi di serie
La praticità è importante, anche su una moto come l'Africa Twin: per questo è ora di serie un nuovissimo portapacchi di colore nero, che permette di montare un bauletto o caricare un bagaglio.
Opzione sella rialzata e ribassata
Per una posizione di guida sempre ottimale l'Africa Twin offre due opzioni di sella, in tinta con la moto: da 875-895 mm (più alta di 25 mm) e da 825-845 mm (più bassa di 25 mm). L'altezza della sella standard è di 850-870 mm.
Resistente bauletto da 58 litri
Realizzato con una protezione a doppio strato altamente resistente, questo bauletto può contenere due caschi integrali e supporta un carico massimo di 6 kg. Grazie al sistema Honda a chiave singola, può essere aperto con la chiave d'accensione ma è anche dotato di maniglia di apertura/chiusura per un accesso più semplice e rapido.
Bauletto in alluminio da 42 litri
il baluletto in alluminio da 42 litri può contenere un casco integrale e supporta un carico massimo di 6 kg. Utilizza il sistema Honda a chiave singola ed è dotato di schienale passeggero. Una sacca interna impermeabile è disponibile come accessorio.
Protezioni radiatore
Costruite in acciaio inossidabile e decorate con il logo CRF, queste protezioni per radiatore arricchiscono lo stile Adventure, mentre il design a maglie protegge dai danni causati dalle pietre senza ostacolare il flusso d'aria di raffreddamento.
Cambio Quickshifter
Progettato per la versione con cambio manuale, permette di cambiare marcia istantaneamente e senza frizione, riducendo l'affaticamento nei lunghi trasferimenti. Dispone inoltre di funzione auto-blip in scalata.
Pedane rally
Grazie al look Offroad e alla superficie più ampia del 57% rispetto alle pedane standard, le pedane rally permettono una migliore aderenza dello stivale aumentando il controllo e il feeling con la moto, soprattutto in fuoristrada.